Omaggio a Palazzo Davanzati

cartel davanzati iic2015TANO PISANO
OMAGGIO A PALAZZO DAVANZATI
...UNA DIMORA MEDIEVALE A FIRENZE
Dalla mostra a Palazzo Davanzati (Firenze, settembre-ottobre-2012)

Dal 5 maggio al 5 giugno 2015

Istituto Italiano di Cultura
Passatge Méndez Vigo, 5-E. 08009 Barcelona
www.iicbarcellona.esteri.it

Inaugurazione martedi 5 maggio alle ore 19h

 

 

 

 

 

L’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona ospita fino al 5 giugno una serie di quadri, acquarelli, ceramiche, sculture e incisioni che l’artista siciliano residente da molti anni in Catalogna Tano Pisano ha creato appositamente nel 2012 per l’esposizione “Omaggio al Davanzati. Fiori”, allestita nello storico palazzo di Firenze, costruito in Via Porta Rossa nel XIV secolo come casa per una famiglia di mercanti. Nei primi decenni del Novecento diventò il museo privato dell’antiquario Elia Volpi, che lo arredò come una casa fiorentina antica e che lo trasformò nel simbolo della “fiorentinità” soprattutto negli Stati Uniti. Oggi è sede di un importante Museo aperto al pubblico che ricostruisce gli ambienti di una casa tra Medio Evo e Rinascimento.

Con il suo lavoro Tano Pisano si ispira alle pitture murali che decorano gli ambienti del palazzo, alle opere contenute nelle collezioni del Museo, in particolare agli oggetti d’arte applicata quali le ceramiche, le maioliche e i merletti. Il chiaro intento dell’artista è di rendere omaggio alla maestria degli artigiani, che con il loro sapiente mestiere hanno creato questi splendidi manufatti, nati come oggetti di uso comune ma che oggi meritatamente fanno parte del nostro patrimonio storico artistico.

Introdurrà la mostra la Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona, Roberta Ferrazza, che per molti anni ha lavorato come storica dell’arte nel Museo, e che nel 1994 ha pubblicato il volume Palazzo Davanzati e le collezioni di Elia Volpi.